Recensione Scacco matto, Violante di Valeria Ragno

Scacco matto, Violante

– Valeria Ragno–

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 335

Editore: Self

Violante Russo e Robert J. Williams navigano tra le luci sfavillanti e le ombre profonde di Hollywood. Violante, un’attrice di successo, e Robert, un affermato attore e regista, intrecciano le loro vite in un racconto di amore, passione e sfide. La loro storia, ambientata nel vibrante mondo del cinema, esplora la complessità delle relazioni familiari, il prezzo del successo e la ricerca dell’identità personale. Mentre affrontano successi e conflitti, scoprono la forza della famiglia e l’importanza dell’amicizia. “Scacco Matto” è un viaggio emozionante attraverso le sfide e le gioie della vita, un romanzo che celebra la resilienza umana e il potere trasformativo dell’amore.

Violante è una donna in cerca del suo futuro. Non è una di quelle persone a cui piace programmare ogni passo della propria vita, è piuttosto in attesa di un’occasione, di un’opportunità. Ha un sogno nel cassetto, lo stesso cassetto in cui tiene celato il suo manoscritto, una sceneggiatura a cui manca solo qualcuno che la renda vera, palpabile.

Guidata dall’istinto, la ragazza decide di partire per New York dopo aver risposto a un misterioso annuncio, e qui troverà Robert, un famoso attore alle prese con una crisi artistica, in cerca di nuovi stimoli e di opportunità.

Questo incontro casuale permetterà alle sorti di entrambi di cambiare per sempre sia a livello personale che artistico ma soprattutto metterà entrambi di fronte a sfide da superare, eventi inaspettati cui far fronte e le conseguenze di un legame sempre più stretto, sempre più intimo. Ma si sa, quando lavoro e sentimenti si uniscono, alla fine bisogna scegliere cosa salvaguardare…

“Scacco matto, Violante” è una storia intensa e variegata, con i toni marcati del romance che si tratteggia lentamente in una trama che parte subito e senza indugi. Tra le pagine del romanzo di Valeria Ragno troviamo momenti di grande dolcezza ma anche situazioni di scontro, attriti, gelosie e incomprensioni.

Non si può dire che manchino eventi e vivacità in queste pagine che scorrono spedite coinvolgendo totalmente il lettore. Avrei apprezzato molto un po’ più di ironia in alcune parentesi ma lo stile e la narrazione non perdono smalto senza questo elemento.

I balzi nel tempo, l’alternanza di recitazione e vita reale, i cambi di scena e le variabili che vengono mescolate da nuovi personaggi tengono alto il ritmo e il grado di attenzione portando il lettore a voler continuare la lettura senza soste.

Un romanzo piacevole, colorato e denso di avvenimenti che permette di vivere al centro della scena cinematografica ma soprattutto a contatto con personaggi e rapporti complicati in una New York ricca di riflettori e artisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *