Recensione Il bambino e il mago di Salvatore Brizzi e Riccardo Geminiani

Il bambino e il mago

– Salvatore Brizzi e Riccardo Geminiani –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 126

Editore: Edizioni Il punto d’incontro

Lo scambio epistolare fra un bambino e un mago dei nostri giorni introduce in maniera facile e piacevole al misterioso mondo dell’esoterismo.

Il bambino e il mago rappresenta una rivoluzione, perché è il primo libro di questo tipo rivolto sia agli adulti che stanno percorrendo un cammino interiore, sia ai loro figli, che possono così usufruire di una “iniziazione” dolce e senza controindicazioni a un mondo che, in realtà, per loro è già molto familiare.

Il testo termina con una sorpresa: per la prima volta vengono rese pubbliche le Sette frasi magiche di Cagliostro, sintesi perfetta del percorso misterico universale, di cui vengono rivelate le Sette chiavi di accesso.

Entrando in libreria e lasciando vagare lo sguardo tra gli scaffali a un bambino spesso non passano in osservati libri su magia, alchimia e astrologia. 

“ il bambino e il mago” nasce proprio come risposta a una richiesta da parte di un bambino a Salvatore Brizzi per rendere accessibili i libri che tanto l’hanno colpito proprio sugli scaffali dove emergeva soprattutto quello dell’autore “La porta del mago”.

Queste pagine conducono il piccolo lettore attraverso un percorso magico, dove la magia non riguarda strani poteri ma capacità in grado di migliorare ogni aspetto della vita e della quotidianità, potendo raggiungere un grado di serenità tale da poter plasmare la realtà.

Proprio come in un lungo rapporto epistolare tra lettore e insegnante, l’autore risponde a domande e curiosità attraverso la forma scritta e in maniera semplice, modalità questa che si adatta ovviamente alla lettura di un bambino, ma rosikta assolutamente fruibile anche per un adulto che voglia iniziare ad approcciare questa tipologia di letture e argomenti.

Tra un capitolo e l’altro ci sono bellissime illustrazioni ad acquerello che riprendono il tema della magia e delle fiabe.

In queste pagine ci sono anche dei piccoli esercizi esposti e spiegati come consigli per scoprire intimamente quei gesti e quelle sensazioni che possiamo sviluppare noi stessi per riuscire a vivere meglio.

È evidente come queste pagine nascano dal desiderio di soddisfare le curiosità dei più piccoli che, se lasciate libere, riescono ad arrivare a qualsiasi argomento, anche quelli che vengono ritenuti più vicini al mondo degli adulti.

Salvatore Brizzi riesce ad esporre ogni concetto in modo semplice, intimo e confidenziale riuscendo a parlare un linguaggio comune, per adulti e bambini, riu dando una spiegazione chiara ed esaustiva a chiunque voglia avvicinarsi  a un cammino spirituale.

Al termine della lettura c’è infine una parentesi con le sette frasi magiche di Cagliostro a cui seguono dei consigli letterari e una breve spiegazione per ogni frase .

“Il bambino e il mago” è un libro senza età per chiunque voglia avere una panoramica, approfondita e spiegata con grande semplicità, dei poteri magici che possiedono tutte le persone che riescono a raggiungere la serenità spirituale.

Salvatore Brizzi è un esperto di alchimia trasformativa e consulente aziendale SPI (Sviluppo Potenziale Individuale). Molto apprezzato come divulgatore, a oggi ha pubblicato otto titoli che spaziano dall’alchimia alla magia alla Quarta Via e tiene corsi e seminari in diverse città d’Italia. Ha fondato a Torino la casa editrice Antipodi Edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *