Recensione The Dream di Vincenzo Corso

The Dream

– Vincenzo Corso –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 187

Editore: Self

Nel cuore di questa toccante storia romantica, scoprirete un mondo di sogni, speranze e amore incondizionato. Il protagonista, un giovane diversamente abile, ha conosciuto l’amore solo attraverso sogni fugaci e inaccessibili. Tuttavia, tutto cambia quando un incontro casuale con una ragazza “divina” scatena una scintilla che li avvolge entrambi. Ma l’ombra della sua disabilità lo fa vacillare, mettendo alla prova la forza del loro amore.

Attraverso una prosa coinvolgente e profonda, seguiamo il protagonista mentre lotta con i fantasmi del passato, la ricerca dell’anima gemella e l’incertezza e la paura riguardo il futuro.

“The Dream” è un’appassionante viaggio emotivo che esplora l’autostima, la lotta contro le proprie paure, l’accettazione di sé e il potere dell’amore. Mentre seguite il protagonista in questa tormentata odissea esistenziale, vi troverete immersi in un mondo di sogni e speranze, con ogni pagina che vi avvicina a un finale che potrebbe essere un mistero avvolto nell’incertezza, lasciando ai lettori la libera interpretazione di quanto letto.

Marco, ragazzo affetto da disabilità e animo solitario, fatica a mettersi in gioco per trovare la persona giusta. Spronato dalla famiglia e dagli amici, durante una serata in compagnia incontrerà Nikita, una giovane ragazza che lentamente si farà strada nel suo cuore provando ad annullare le paure di Marco.

Questo incontro sarà l’inizio di un lento avvicinamento dove, guidati dall’istintiva chimica che si crea tra due persone, Nikita aiuterà Marco motivandolo a lasciarsi andare e credere in se stesso e in una nascente storia che ha tutte le sfumature di un innamoramento.

L’idea di “The Dream”, che affonda le sue radici nella quotidianità dell’autore stesso, è un raffinato tentativo di inserire in un romanzo tutte le paure, le ansie e le preoccupazioni sentimentali di persone affette da disabilità, persone che faticano profondamente a lasciarsi andare, sentendosi quasi un peso per chi, guidato anche da reale interesse, si avvicina a loro.

Marco, protagonista di questa storia, confida e si apre emotivamente con le amiche e la fisioterapista ma fatica forse a fare i conti con se stesso, portando quindi il lettore nella parte più introspettiva dell’amore inaspettato e delle occasioni vissute con gli occhi e le sensazioni di un ragazzo paraplegico.

La storia narrata in queste pagine ha un significato davvero profondo e interessante, serve a mio avviso però un profondo editing per modificare alcune parti e una serie di refusi. La narrazione scorre fluida ed è bello leggere parte delle sfumature introspettive nelle chat inserite tra i capitoli.

Lo stile e il linguaggio sono un po’ acerbi ma l’intento della trama è chiaro e l’obiettivo sicuramente centrato.

Vincenzo Corso è nato il 7 settembre 1999 a Palermo. E’ un emergente scrittore e poeta dalle infinite passioni, a partire dal cinema, calcio e scrittura. Prossimo alla laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo sogna e aspira a diventare attore, doppiatore, sceneggiatore e regista. The Dream, pubblicato nel novembre 2023, è il primo romanzo che ha scritto e portato al grande pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *