Recensione Il cibo come terapia di Ferdi junior Gatti

Il cibo come terapia

– Ferdi junior Gatti –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 103

Editore: Bookabook

L’alimentazione è un elemento fondamentale nella vita di tutti, così come è imprescindibile un sano ed equilibrato rapporto con il cibo. Il termine “dieta” non si riferisce in maniera univoca al dimagrimento, quanto piuttosto a un insieme di indicazioni alimentari che ci guidano nella comprensione di cosa faccia bene o meno al nostro organismo. Questo volume intende insegnare a diffidare dalle promesse surreali del web, per affidarsi ai professionisti del settore. Lo scopo dell’autore è quello di permettere al lettore di riappropriarsi del legame positivo con il cibo e con il proprio corpo, smontando tutti i falsi miti, privi di fondamento e valore scientifico.

Spesso, quando si parla di alimentazione, tutti siamo alla ricerca della ricetta perfetta per perdere peso e stare meglio con noi stessi. Il problema, nell’epoca digitale e dei video brevi, è rappresentato dalla quantità ingestibile di informazioni  e pseudo esperti che veicolano messaggi come veri, senza preoccuparsi di approfondire fonti e attendibilità di ciò che trasmettono al pubblico.

Si è venuto a creare, in questo modo, un surplus di informazioni scorrette e, a volte, contraddittorie che incentivano abitudini alimentari sbagliate e figlie della cattiva informazione che, non solo sbilanciano il fabbisogno nutrizionale, ma creano sbilanciamento nel complesso equilibrio tra alimentazione e benessere fisico.

In un mondo dove l’informazione e pseudo esperti tendono a demonizzare alcune tipologie di alimenti per promuovere la dieta del momento, Ferdy Junior Gatti cerca di rispondere a molteplici domande inerenti l’alimentazione sfatando anche informazioni date per certe e prive di fondamento, analizzando e approfondendo i temi più affrontati e discussi sulle tematiche alimentari.

“Il cibo come terapia” non è un manuale impossibile e prolisso, è anzi un breve volume che prova ad analizzare diversi fattori fornendo risposte mediche e promuovendo consigli frutto del buonsenso e della scienza.

Si affrontano in questo modo temi come la professionalità delle persone a cui affidarsi, il digiuno, l’idratazione e l’apporto di acqua, si affrontano i falsi miti sull’alimentazione, si parla di metabolismo, di alimenti e si scoprono i macronutrienti.

Ferdy Junior Gatti non scrive l’ennesimo libro dalle proprietà magiche e miracolose, non fornisce la ricetta segreta per dimagrire, riunisce invece in un solo volume tutte quelle informazioni basilari e fondamentali che bisogna avere nel momento in cui ci si vuole avvicinare a un programma alimentare o a una dieta.

Potremmo dire che queste pagine possono aumentare la consapevolezza e la conoscenza di noi stessi per integrare gli strumenti da utilizzare nel momento in cui vogliamo cambiare la nostra alimentazione in funzione di un bisogno intimo e personale o solamente per stare meglio.

Ho trovato io stessa importanti informazioni tra queste pagine, soprattutto mi ha colpito constatare come informazioni che devo per certe e scontate fossero invece prive di fondamenta mediche e scientifiche, ma solo figlie del passaparola errato di fantomatici esperti.

Con un occhio attento e supporti pratici e veritieri, “il cibo come terapia” può rappresentare un importante strumento per imparare nuovi concetti e liberarsi di false credenze che condizionano l’alimentazione quotidiana e il nostro benessere fisico.

Scritto con molta semplicità è un volume fruibile e accessibile a chiunque senza argomenti trattati o informazioni di difficile comprensione.

Perché se corpo e mente dialogano e siamo ciò che mangiamo, è sempre più importante selezionare le informazione e affidarsi a strumenti validi e con forti fondamenta scientifiche e mediche per imparare le basi per il benessere del nostro organismo.


Ferdy junior Gatti è un medico, specializzando in Gastroenterologia presso l’Università di Salerno. Da sempre appassionato di alimentazione, si prodiga nell’aiuto dei più deboli, offrendo mensilmente visite mediche gratuite per gli indigenti e gli extracomunitari, presso l’Ambulatorio solidale – San Giuseppe Moscati di Sarno (SA). Collabora, inoltre, con Emergency e devolverà i suoi ricavi provenienti dalla vendita di questo volume all’ONG, per supportarne le missioni sanitarie e di cura, nelle zone colpite da guerre e disastri ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *