Recensione Il circo delle meraviglie di Silvia Lisena

Il circo delle meraviglie

– Silvia Lisena –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 252

Editore: Abra Books Editrice

Astrid Glight ha 23 anni e una forte passione per la fotografia. Vive tranquilla nel Maryland tra amici, famiglia e ultimi esami universitari. Un avvenimento particolare la porta al Circo delle Meraviglie, un mondo incantato dove si imbatte in Daniel Jackson, il migliore acrobata degli USA. Man mano che i due si conoscono, nasce un’intensa e struggente storia d’amore. Ma Daniel si porta dietro un oscuro segreto: è il Morbo Nero, derivato da un tragico lutto che ha cambiato per sempre la sua vita. Il legame tra Astrid e Daniel sarà abbastanza forte da superare ogni difficoltà?
Affrontando temi complessi come la salute mentale, l’amore incondizionato e il valore della vita, il romanzo è un viaggio emotivo che spinge a domandarsi quale sia il confine tra amore verso una persona e rispetto per la sua individualità, anche davanti alla più estrema delle decisioni.

“Il circo delle meraviglie” è una storia d’amore intensa e commovente che si colora di diverse sfumature legate all’animo complesso dei due protagonisti. Mentre Astrid è una ragazza spensierata che deve alternarsi tra l’università e la complicata famiglia, Daniel è un giovane con un passato ingombrante dai complicati strascichi emotivi.

Quando i due si incontrano, grazie al Circo delle Meraviglie di cui Daniel è acrobata, la sintonia é subito palese e, lentamente, verranno a galla i fantasmi di un passato di perdite e sofferenza che prenderà sempre più spazio determinando un epilogo tutt’altro che scontato.

Una storia familiare di amicizie e, soprattutto, di un incontro capace di cambiare per sempre la protagonista Astrid. Tra lei e Daniel sembra crearsi una complicità immediata e speciale che sarà alla base di ogni incontro, di ogni attimo e di ogni scambio. L’animo complesso di Daniel sarà per Astrid sia motivo di curiosità che principio di timori nei confronti di un ragazzo per il quale nutre profondi sentimenti ma anche sane preoccupazioni.

Il disagio emotivo con cui il ragazzo deve fare i conti ogni giorno rappresenta il tema centrale di una quotidianità che è divisa tra problemi familiari e leggerezze legate all’età e all’università. Questo, unito alle profonde riflessioni che si creano mano a mano che la storia emerge, riempie di significato una trama che vuole porre l’attenzione sui temi legati alla salute mentale.

Silvia Lisena affida a queste pagine una storia intrisa di significati legati all’amore, ai legami e alla salute mentale, temi complessi e delicati che vengono affrontati in modo sempre più intenso e lucido mano a mano che la storia si riempie di dettagli ed evolve nel suo intreccio.

“Il circo delle meraviglie” è un romanzo scritto con uno stile semplice, adatto ad ogni tipo di lettore che vuole affrontare una storia scorrevole, ricca di dialoghi e molto ben costruita sui disagi emotivi e sulle complicate questioni psicologiche e intime del singolo individuo ma anche sulla speranza e sui legami che sopravvivono alla tangibilità della vita. Una storia struggente e toccante scritta con tatto e grande attenzione che ha il pregio e il merito di focalizzare l’attenzione su temi ancora troppo spesso osteggiati o ignorati.

Silvia Lisena, nata nel 1993, insegna Lettere in provincia di Milano. Il suo libro d’esordio è la silloge “Lacerti di anima” (2022) presentata a BookCity e al Salone Internazionale del Libro di Torino. Ha collaborato, inoltre, per diverse antologie. È curatrice della rubrica “Disfemminismo e altre storie” sulla rivista online Superando di FISH Onlus. È attivista per i diritti delle donne con disabilità all’interno del Gruppo Donne UILDM e partecipa a convegni a livello nazionale.
“Il Circo delle Meraviglie” è il suo primo romanzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *