Recensione “La vita inizia quando trovi il libro giusto” di Ali Berg e Michelle Kalus – Garzanti

La vita inizia quando trovi il libro giusto

– Ali Berg e Michelle Kalus  –

 

Lei inclinò la testa, guardando i libri magnificamente colorati allineati sugli scaffali di fronte a lei, e sospirò. Fitzwilliam Darcy, Marco Antonio, George Emerson, Edmond Dantés, Il Principe Azzurro. Era circondata da quei poetici rubacuori ogni singolo giorno. Forse avrebbero dovuto bastarle? Forse era destinata a essere innamorata solo dei personaggi letterari? Frankie prese in mano l’Abbazia di Northanger, che aveva lasciato accanto al terminale del bancomat, pronta a tornare allo sfacciato, eppure adorabile, Henry Tinley, quando qualcosa cadde dal libro e svolazzò sul pavimento. Frankie lo raccolse. Era un segnalibro, e in bella calligrafia blu c’era scritto: Frankie, fissiamo un appuntamento più riservato. 0455 718 281 – Sunny

 

Formato: Copertina rigida

Genere: Romanzo
Pagine: 310
Editore: Garzanti


Giudizio Sintetico


Chi ama follemente la lettura sa che trovare un romanzo con protagonisti i libri che non deluda è tanto difficile quanto raro.

Storie che si riempiono di citazioni letterarie, titoli di romanzi più o meno conosciuti e protagonisti che spesso deludono.

Sarà la consapevolezza che Ali Berg e Michelle Klaus hanno creato qualcosa di meraviglioso, il “Books on the Rail”, progetto di bookcrossing divenuto celebre a Melbourne e poi in tutto il mondo, sarà che avevo una sensazione diversa riguardo la trama, sarà che l’influenza mi rende più vulnerabile, fatto sta che, chiusa l’ultima pagina di “La vita inizia quando trovi il libro giusto”, ho sentito una sensazione di appagamento, di benessere e, non per ultimo, la mia lista dei libri da leggere si è notevolmente arricchita.

Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura.  Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una  storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.

Partiamo dai ringraziamenti: ciò che trasuda dalle parole delle autrici a chiusura del romanzo,  è un grande senso di appartenenza l’una all’altra; la forza, il sostegno e il comune progetto di creare insieme qualcosa di straordinario è evidente e misurabile (con un ordine di grandezza davvero ampio).

Se l’amore per i libri è un fattore fondamentale, che unisce le due autrici, la base di partenza per un romanzo comune non poteva essere altro.

Una libreria, due amiche (adulte), Frankie e Clo, che la gestiscono, un adolescente che la frequenta abitualmente, il marito di Clo con ha la passione per l’uncinetto, una madre invadente e una bizzarra idea: lasciare dei romanzi sui mezzi pubblici di Melbourne per trovare l’uomo giusto per Frankie; lasciare una mail quasi giunti alla fine dei libri per organizzare appuntamenti al buio e tenerne traccia sul blog.

Se poi l’uomo giusto varca la soglia della libreria, si dirige al reparto Young Adult e tu sei la protagonista più imbranata della storia, il resto è fatto!

“La vita inizia quando trovi il libro giusto” è una storia positiva, romantica e sentimentale dove i libri sono protagonisti indiscussi assieme a Frankie e Clo.

Finalmente un libro che parla di libri e che cattura il lettore, coinvolgendolo con una storia romantica ma altamente ironica, dove trasuda amore per la lettura e dove ogni citazione viene contestualizzata e diviene parte integrante della narrazione, come un tassello di Puzzle che si incastra perfettamente tra gesti e dialoghi.

Le caratteristiche che più mi hanno fatto apprezzare questo libro sono proprio la positività, il senso di appagamento giunti a fine lettura, l’uso disinvolto ma non improprio di libri e citazioni e l’ironia nella struttura della trama che appare variegata, ricca di amore e “incidenti di percorso” ma anche di serietà, profondità e tanti tanti libri!

Per chi tiene un blog letterario e per chi ama la lettura in ogni forma, questo libro è semplicemente perfetto, non delude e affascina, così come le due autrici riescono ad affascinare con la loro storia di amicizia, con un progetto grandioso e riuscito a cui, proprio questa mattina, abbiamo partecipato anche noi.

Abbiamo lasciato una copia del libro sulla panchina di un parco; speriamo possa trovarlo una persona che sappia apprezzarne storia e contenuto così come l’abbiamo apprezzato noi.

Un’ultima domanda mi frulla però nella testa: potrei mai innamorarmi io di un uomo che legge Young Adult?


Ali Berg ha lavorato come pubblicitaria e gestisce un’agenzia di marketing. Con l’amica Michelle Kalus ha creato l’iniziativa «Book on the Rail», il bookcrossing che ha ispirato il loro romanzo d’esordio.

Michelle Kalus lavora come insegnante in una scuola primaria e come volontaria con bambini provenienti dalle comunità indigene australiane. Con l’amica Ali Berg ha creato l’iniziativa «Book on the Rail», il bookcrossing che ha ispirato il loro romanzo d’esordio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *