Recensione “L’uomo senza frontiere” di Jeremy Bernstein – Il saggiatore –

L’uomo senza frontiere

– Jeremy Bernstein  –

 

“«Nel novembre del 1919 Albert Einstein diventò lo scienziato più famoso del mondo e tale sarebbe rimasto per tutto il resto della sua vita. Non sarebbe mai più stato un semplice privato cittadino.»

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: Saggio
Pagine: 217
Editore: Il saggiatore


Giudizio Sintetico


Albert Einstein è una delle figure più emblematiche del nostro tempo. Anche dopo più di cinquant’anni dalla sua scomparsa, le sue scoperte vengono considerate da molti la più audace avventura intrapresa dall’uomo con le sole risorse dell’intelligenza. La teoria della relatività ha consentito a Einstein di prevedere fenomeni che avvengono nel cosmo quanto nel mondo atomico e subatomico. Il ritratto che prende forma nelle pagine di Bernstein è estremamente vivido, le spiegazioni delle teorie semplici e lineari, mentre il grande scienziato si rivela ai nostri occhi anche come uomo: timido e trasognato, ma anche risoluto nella convinzione della validità delle proprie scoperte.

Albert Einstein è stato uno dei più grandi scienziati del XX secolo, uomo in grado di studiare e modificare conoscenze e concetti di più settori della fisica.

Dopo Newton, la sua teoria sulla relatività ha stravolto le conoscenze sulla forza di gravità, rimodulando la visione dell’intero universo.

Jeremy Bernstein definisce un ritratto variegato e completo di Einstein, come uomo e come studioso, regalando al lettore la vita e le scoperte di questo fisico timido e trasognato ma dalle grandi convinzioni concettuali.

Ciò che riesce a fare Bernstein è unire, alla biografia dello scienziato,  spiegazioni semplificate e accessibili a tutti (seppur ovviamente con modalità serie e non di facilissima fruibilità) delle sue scoperte e teorie.

Ai nostri occhi appare il quadro nell’insieme che unisce l’infanzia, il carattere, la famiglia e gli studi, unite alla grandezza di ciò che la mente di Einstein è riuscita ad elaborare e costruire.

Ho personalmente preferito e apprezzato maggiormente la parte relativa alla vita e alla biografia ma semplicemente perché carente dei mezzi per poter comprendere e apprezzare anche la parte relativa alle spiegazioni delle scoperte, scoperte magistralmente spiegate con cui spero di potermi confrontare un domani con maggiore determinazione.

La consapevolezza è proprio che, questo volume, possa essere apprezzato e utilizzato da chiunque abbia pazienza e desiderio, non solo di conoscere Albert Einstein, ma anche di affrontare, con grande semplicità e chiarezza le scoperte che hanno mutato radicalmente la visione dell’uomo nei confronti dell’universo e non solo.


Jeremy Bernstein vive tra New York e Aspen in Colorado. È professore di fisica presso la Rockefeller University e responsabile dell’Aspen Center for Physics. Collaboratore della prestigiosa rivista New Yorker,  è autore di numerose pubblicazioni di divulgazione scientifica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *