Recensione di “The breakfast Journey” di Laura Ascari e Elisa Paganelli

The breakfast Journey

– L. Ascari e E. Paganelli –

 

Formato: Copertina rigida

Genere:  Ricette
Pagine: 144


Giudizio Sintetico


Se il tuo sogno è viaggiare con un battito di ciglia, risvegliare i tuoi sensi e godere delle prime luci del mattino, questo libro è per te.
Un viaggio curioso e goloso per scoprire cosa accade nelle cucine degli altri in giro per il mondo. Faremo colazione insieme ogni volta che vorrai, sempre in un posto diverso! Punta il dito sulla cartina, domattina ci sveglieremo lì.
43 ricette di colazioni in 42 Paesi diversi. Sei pronto a partire?

Se ci pensate, non c’è viaggio che può definirsi veramente completo senza che si sia entrati in contatto con i sapori dei luoghi che stiamo visitando.

“The Breakfast Journey” è, prima di tutto, un viaggio che, come tutti i viaggi che si rispettano, ci consente di scoprire luoghi più o meno lontani grazie a 43 ricette e fotografie di 42 nazioni del mondo.

Elisa Paganelli e Laura Ascari attraverso una serie di belle fotografie, cariche di luce e colore come solo le pietanze possono offrire, ci conducono per mano a fare un vero e proprio tour, gastronomico e non solo. Perchè la cucina (a fianco delle immagini ci sono anche le ricette) non è soltanto la composizione artistica di ingredienti più o meno elaborati ma è il frutto dell’evoluzione delle genti che abitano un luogo, il riassunto della vita e delle caratteristiche delle differenti zone del mondo, con uno sguardo all’uomo e alla natura.

La luce chiara tipica delle prime ore del giorno è il comune denominatore di queste fotografie che attraverso le colazioni e i suoi colori ci conducono in un sentiero di scoperta  – contraendo spazio e tempo – per conoscere luoghi, sapori e ingredienti che ci parlano di una lunga e bellissima storia.

E’ un libro da leggere, da sperimentare e da gustare, con le papille e con gli occhi, per viaggiare con la fantasia tra immagini, gusti e profumi.

E’ il libro giusto per chi vuole scoprire qualcosa di più del nostro pianeta e delle persone che lo abitano, per tutti coloro che vogliono viaggiare sulle ali della fantasia cullati da aromi e sapori che vorremmo ci dessero il “buongiorno”  ogni mattina appena svegli.


Laura Ascari è fotografa e videomaker specializzata in lifestyle e food. Da sempre affascinata dall’incontro magico di farina, zucchero e uova, si occupa in particolare di reportage fotografici e video sia per grandi aziende in ambito alimentare, sia per progetti editoriali. (www.lauraascari.com)

Elisa Paganelli

Nasce nel 1985 a Modena, frequenta l’Istituto d’Arte della sua città e lo IED di Torino e fin da giovanissima lavora come Graphic Designer. Nel corso della sua esperienza ha inoltre fondato e gestito per sei anni un concept store/studio che l’ha portata a ricevere i premi Ascom Confcommercio “L’idea si fa Impresa” e CNA “Donne Emergenti”.
Oggi lavora come Illustratrice e Creative Designer per case editrici in tutto il mondo, accompagnata dai suoi assistenti a quattro zampe. Ama la quiete, la natura e il profumo della carta.

Ha pubblicato, tra gli altri, con: Usborne Publishing, Sperling&Kupfer, Mondadori, DeA Planeta, Edizioni EL.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *