Recensione “SYS la società degli splendenti” di Martina Schiavo

SYS La società degli splendenti

– Martina Schiavo 

 

Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare.
(Paolo Borsellino)

 

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Romanzo
Pagine: 277
Editore: Self Publishing


Giudizio Sintetico


Nei meandri di Palermo si cela un enorme segreto, custodito da un antico libro. Lara Silicia e i suoi amici d’infanzia erano dei normali adolescenti, finché non si ritrovano con l’enorme responsabilità  di difendere i più deboli e la città , e lottano per non lasciare la loro amata Palermo nelle mani della criminalità organizzata.
Qualcosa però va storto e Lara si ritrova da sola e costretta a far andare avanti la sua vita in modo ordinario. Finché una sera l’arrivo di qualcuno dal suo passato, non la catapulterà  anni indietro, ed inevitabilmente la sua vita tornerà ad essere un insieme di segreti e bugie. Un romanzo in cui i veri protagonisti sono il mistero e l’azione.

Le strade di Palermo erano al sicuro quando il SYS poteva combattere la violenza e il crimine.

Dopo la messa al bando dell’organizzazione è il divieto di riunirsi per tornare operativi, i membri del SYS vivono vite ordinarie di giovani adulti.

Lara è quasi pronta per laurearsi, vive un’esistenza nuova dedita allo studio e poco ai legami, ma il passato sta prepotentemente per bussare di nuovo alla sua porta.

Adriano, che con l’inganno l’aveva sedotta facendole credere di aver troncato ogni rapporto con la sua famiglia di criminali, è evaso dal carcere e la sta cercando.

Lara ha bisogno di vendicarsi, ha bisogno di rimettere insieme la squadra perché la minaccia è troppo forte, e il mistero che lega i membri del SYS e la loro storia va in tutti i modi protetto.

Ma come fare? E come gestire le domande del suo nuovo ragazzo Davide?

Un mix di avventura e giustizia invade queste pagine, portando il lettore in un alternarsi tra presente e passato di numerosi giovani che si dividono tra bene e male, con l’unico obiettivo di proteggere la città che amano, Palermo.

Il SYS rappresenta l’eredità di un bene supremo, che ha origini lontane e che diviene il fulcro di questa storia, trama che si colora e completa di colpi di scena causati da tradimenti, segreti e amicizie indissolubili, pagine di avventura e mistero che si fondono in roboanti corse in sella a moto per difendere amicizie e segreti.

“SYS La società degli splendenti” è ben costruito e veloce, i colpi di scena non mancano e la trama è egregiamente costruita, adatta soprattutto ad un pubblico giovane.

I personaggi sono molti ma facilmente identificabili così come i fatti collegati e uniti senza difficoltà nelle divisioni temporali, anche se i capitoli ambientati nel passato andrebbero resi identificabili.

Ho trovato un discreto numero di refusi, e alcuni passaggi un po’ forzati, soprattutto nella costruzione storica del SYS, ma nel complesso credo che questa storia abbia molto potenziale e spero possa un editore poter prendersi cura di quest’idea e valorizzarla attraverso editing e aumentando la complessità della trama, donando magari maggior spazio alla storia di Palermo così complessa ma affascinante.

Spero sinceramente ci possa essere un seguito, così da poter vedere la crescita di un’autrice indubbiamente promettente.


Martina Schiavo nasce a Palermo il 18 Marzo 1994. La società degli splendenti è il suo romanzo d’esordio, primo volume della trilogia di SYS.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *