Recensione Il tuo rinascimento. 8 Passi per Volersi Bene e Rinnovarsi di Maura Garau

Il tuo rinascimento

–  Maura Garau 

 

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Saggio
Pagine:  120
Editore: Wellness DayByDay Press


Giudizio Sintetico


 Dal ritratto all’autoritratto: un percorso di consapevolezza attraverso l’arte rinascimentale. La vita e le opere dei più grandi artisti del Rinascimento suggeriscono strumenti concreti per mettere in pratica l’arte del volersi bene e rinnovare se stessi e la propria vita. A volte c’è bisogno di fermarsi e capire chi siamo, dove stiamo andando e dove vogliamo andare. Incontra Michelangelo, Leonardo, Raffaello e altri famosi artisti del Rinascimento. Scopri dettagli della loro vita e del loro lavoro che raramente vengono inclusi nei libri d’arte e che ti aiuteranno a ricollegarti al tuo “io” profondo. Rivolgi l’attenzione al tuo interno e riscopri i tuoi potenziali. Attiva le tue risorse. Lasciati ispirare.

Rimango sempre molto affascinata di fronte a libri che uniscono, in modo molto elegante, mondi che, apparentemente, poco o nulla hanno in comune.
Affrontando invece queste letture, ci si rende conto di come, in un cerchio raffinato ed esposto con grande cognizione di causa, si può prendere in prestito qualsiasi arte e utilizzarla come punto di partenza per un esercizio personale.
Maura Garau, che nella vita ha scelto la missione di insegnare e divulgare la lingua, la cultura e i valori umanistici, ha creato questo libro per unire all’arte e all’impatto che essa può avere sulla nostra vita, la profonda capacità di analisi, aiuto e collegamento con il nostro io attraverso una scrittura elegante, informale e scorrevole ma, soprattutto, con grande tatto e capacità comunicativa.
Attraverso parentesi della vita personale di vari artisti tra cui Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Leonardo e altri grandi protagonisti della grande storia dell’arte, l’autrice associa ad ognuno di essi una parentesi fisica, spirituale ed emozionale su cui porre l’attenzione, fornendoci spunti di riflessione e veri e propri esercizi attraverso i quali lavorare su noi stessi.
È così che l’arte rinascimentale, che qui parte dal ritratto per arrivare all’autoritratto, diviene sinonimo di vera e propria rinascita, un concetto dettato non solo per le opere maggiori degli artisti qui raccontati. L’arte stessa diventa anche il punto di partenza per un lavoro che possiamo fare su noi stessi e sul collegamento con il nostro centro più puro di cui magari non conosciamo ancora potenziale e capacità.
Questa lettura è quindi stata per me doppiamente interessante.
In primo luogo per quelle nozioni e per quegli approfondimenti di carattere accademico riguardanti i grandi artisti che ho da sempre stimato e apprezzato ma che non avevo mai guardato sotto una luce così diversa, uomini che diventano punti di partenza per un viaggio sensoriale molto intimo e molto personale; in secondo luogo per l’attenzione e la capacità che l’autrice mette nel consigliarci attimi, riflessioni ed esercizi che dovrebbero portarci a rinnovarci e a volerci più bene.
Devo dire che per gli amanti del genere, o anche per tutte quelle persone che cercano una lettura capace di donare qualcosa al proprio io, “Il tuo Rinascimento” è il perfetto punto d’incontro tra l’arte frutto del genio di grandi artisti, e quella che sta dentro noi stessi e che ogni giorno dobbiamo imparare a conoscere, coltivare per fare in modo che possa diventare il capolavoro della nostra vita: Anche perché cosa c’è di più bello di amare noi stessi?

Maura Garau: Biografia dal sito https://benesseregiornaliero.com/wellness-about/

“Sono sempre stata affascinata dalle discipline orientali, dall’arte e dalle diverse lingue e culture.

Ho iniziato la mia vita professionale come art director. Nel frattempo ho completato la mia laurea in Lingue e Letterature Straniere e ho continuato a studiare diverse discipline orientali; dalle arti marziali, alla meditazione, allo shiatsu.

Lavoro con progetti educativi dal 1991.

Ho fondato CyberItalian.com, un sito web dedicato all’insegnamento della lingua e della cultura italiana via Internet, perché credo che i valori umanistici debbano essere promossi e diffusi in tutto il mondo.

Ho creato il progetto BenessereGiornaliero.com e ho scritto il libro Il Tuo Rinascimento: 8 passi per volersi bene e rinnovarsi, perché credo che per migliorare il mondo, dobbiamo prima iniziare da noi stessi.

Mi piacerebbe aiutare ogni persona a sviluppare il potenziale e il talento che possiede e a vivere una vita creativa e sana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *