Recensione Cinque Sorelle. La saga della famiglia Fendi

Cinque sorelle. La saga della famiglia Fendi

–  Cinzia Giorgio 

 

Formato: Copertina rigida

Genere: Romanzo
Pagine:  288
Editore: Newton Compton Editore


Giudizio Sintetico


Quando Maddalena Splendori entra per la prima volta nella boutique della famiglia Fendi, in via Piave, Adele Casagrande Fendi la riconosce subito. Maddalena è una donna nota alle cronache per uno scandalo di cui è stata protagonista prima del matrimonio. Sin dal primo scambio di parole, però, le due donne sentono che qualcosa le lega: è lo spirito anticonformista e passionale che le anima entrambe. Quello spirito che ha consentito a Maddalena di emanciparsi dalla miseria in cui è nata e frequentare ora i salotti buoni di Roma, di ospitare in casa sua scrittori dell’importanza di Luigi Pirandello. Lo stesso spirito che ha spinto Adele Fendi, nella Roma degli anni Venti, ad aprire un negozio di moda insieme al marito, realizzando il suo sogno e diventando una stimata e affermata imprenditrice. Ben presto, infatti, grazie alla sua determinazione, le raffinate pellicce e gli accessori in pelle con il marchio Fendi diventano famosi anche all’estero, nonostante il conflitto mondiale. È solo l’inizio di un successo inarrestabile: l’amore per la produzione artigianale e per la tradizione, unito alla capacità visionaria, si trasmetterà dalla madre alle cinque incredibili figlie. Con loro e grazie al duraturo sodalizio con Karl Lagerfeld, il marchio diventerà una vera e propria icona del lusso internazionale. Tra le pagine di questo romanzo rivive la storia di un’amicizia così profonda da legare più generazioni, insieme a quella di una famiglia il cui nome è in grado di evocare eleganza e bellezza. Un viaggio nel mondo della moda…

Le storie famigliari hanno sempre un grande fascino, ancora di più quando si tratta di grandi famiglie legate all’imprenditoria e alla creatività come quella della Maison Fendi.

La storia di Adele, capostipite della famiglia, si intreccia con quella di Maddalena, donna anticonformista e passionale che, nella boutique di via Piave non trova solo splendidi accessori ma anche un legame vero e indissolubile che saprà andare oltre il tempo di generazione in generazione.

Cinque sorelle è un romanzo diviso in tre parti dove, nella prima parte, assistiamo alla storia di Maddalena donna bellissima con un passato doloroso che vive la quotidianità nei salotti romani grazie al marito parlamentare, e che spesso si trova ad acquistare e ad ammirare le creazioni di Adele Fendi che, a sua volta ha una storia ricca di amore, forza e grande creatività.

Nello scorrere delle pagine scorrono anche gli anni che ci portano poi a seguire le vicende legate alla vita di Clelia, figlia di Maddalena, che dovrà combattere per andare contro le regole imposte da una moralità decadente e che trovano sostegno nelle leggi italiane.

Questa seconda parte è indubbiamente quella più dolorosa, quella più struggente, ma anche quella dove la redenzione la rinascita riempiono le pagine incollando il lettore è una moltitudine di sentimenti che difficilmente si trova condensata in un solo romanzo.

La terza parte invece ci narra l’evoluzione, in modo molto veloce e forse un po’ troppo condensato, delle successive generazioni, arrivando infine alle cinque sorelle Fendi che vengono citate nel titolo.

Devo dire che, sebbene il titolo sia fuorviante perché delle cinque sorelle si parla unicamente nella parte finale, questo romanzo ha la certezza della scrittura magnetica di Cinzia Giorgio, le caratteristiche positive di una saga familiare arricchite dalla storicità che ci viene raccontata e dall’ambito della moda che, a mio avviso, è ancora poco conosciuto, soprattutto rispetto a quelle famiglie che si sono create da sole con grande impegno, fatica ma soprattutto una visione sempre indirizzata alle generazioni future.

Cinzia Giorgio scrive un romanzo tutto al femminile dove l’emancipazione e la creatività convivono con i salotti romani, la moda e l’imprenditoria al femminile.

Una storia lunga un secolo dove romanzo e realtà si fondono creando pagine ricche di emozioni e curiosità.


Cinzia Giorgio

È dottore di ricerca in Culture e Letterature Comparate. Si è specializzata in Women’s Studies e in Storia Moderna, compiendo studi anche all’estero. Organizza salotti letterari, è direttore editoriale del periodico «Pink Magazine Italia» e insegna Storia delle Donne all’Uni.Spe.D. È autrice di saggi scientifici e romanzi. Con la Newton Compton ha pubblicato Storia erotica d’Italia, Storia pettegola d’ItaliaÈ facile vivere bene a Roma se sai cosa fare e quattro romanzi: La collezionista di libri proibitiLa piccola libreria di VeneziaLa piccola bottega di ParigiI migliori anni e Cinque sorelle.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *