Recensione Non è mai troppo tardi di Valeria Balconi

Non è mai troppo tardi

– Valeria Balconi 

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: Romanzo
Pagine:  208
Editore: Youcanprint


Giudizio Sintetico


Non è mai troppo tardi è un romanzo incentrato sulla storia d’amore tra due donne, narrata in prima persona dalle protagoniste che raccontano le stesse vicende dai rispettivi punti di vista. Sara conduce un’esistenza apparentemente appagante, con un ragazzo che ama e un lavoro da bibliotecaria, mentre Giulia, traduttrice, è al momento single e in rotta col padre dopo il suo coming out. Il destino le fa incontrare a una festa, alla quale nessuna delle due aveva troppa voglia di partecipare e tra loro nasce subito un feeling che non può essere ignorato. Sara però, non essendo mai stata attratta dalle donne, non si spiega i sentimenti che inizia a provare verso Giulia. Confusa e spiazzata, nel corso delle pagine, si troverà a dover mettere in discussione le proprie certezze e la propria sessualità. Deciderà di rimanere nel suo porto sicuro vivendo la vita che ha sempre immaginato o correrà il rischio di levare l’ancora e lasciarsi trasportare dalla potenza dell’amore?

“Non è mai troppo tardi” è  una frase che sta bene con tutto, con i nostri desideri, con le aspirazioni personali e lavorative, con la voglia di intraprendere qualche folle avventura ma, soprattutto, che calza a pennello quando si parla di noi stessi e soprattutto di amore.

Perché non è mai troppo tardi per scoprire, o meglio comprendere, chi siamo davvero, di cosa abbiamo bisogno e soprattutto chi può rendere la vita un viaggio ancora più bello.

Questo è quello che capita a Sara quando va a una festa che avrebbe voluto evitare e conosce Giulia, una ragazza espansiva ma a modo, con cui sente crearsi un legame istintivo, inspiegabile ma anche inizialmente incomprensibile.

Sara convive con Luca, pensa a un futuro familiare e ad eventuali figli e non è certo pronta a capire – lentamente e non senza sofferenza – che quel legame con Giulia, che lentamente inizia a frequentare sempre più spesso e a cui si avvicina sempre di più, è in realtà vera e propria attrazione, fondamento di un amore che, seppur osteggiato e forse anche indirettamente rifiutato, apre alla ragazza cuore e sentimenti verso un’inaspettata ma dolce realtà.

L’avvicinamento di Sara e Giulia sarà anche costruito attraverso tanti confronti, ripensamenti, tentativi e tante difficoltà, sia nei confronti di loro stesse ma anche nei confronti di quella persona, in questo caso Luca, a cui la compagna non vuole causare sofferenza.

Valeria Balconi, inizialmente, affida il racconto di questa storia alle due protagoniste principali per poi aprirla anche a Luca, nella parte finale.

L’alternarsi delle voci e dei pensieri non è sempre immediato perché non viene definito nell’impaginazione rendendo a volte la distinzione non immediata, ma questo aiuta al contempo la comprensione dei pensieri e le emozioni più profonde del narratore che prende la parola raccontando i fatti, i contrasti interiori e i confronti con amici e genitori.

Sono convinta che tutte le storie d’amore meritino di essere raccontate perché vivono di parole, gesti, fatti, attimi e momenti che, proprio per il carico di significato e di emozioni, meritano di essere condivise.

La storia raccontata da Valeria Balconi è una storia come tante altre, che vive però al contempo una difficoltà comprensibile nella scoperta dell’identità di Sara, dell’affrontare situazioni dolose per gli affetti più cari ma al contempo incredibilmente emozionanti per una donna che si innamora e che capisce di aver trovato non solo se stessa ma anche la sua anima gemella, una donna, Giulia, che sa ascoltare, pazientare, comprendere e accettare a prescindere dall’epilogo, proprio per amore.

Il romanzo di Valeria Balconi è una storia di scoperta che racchiude in sè tante verità capaci di parlare al cuore del lettore, un inno alla ricerca di se stessi e dell’amore vero affrontato con coraggio e determinazione, emozioni che servono per poter essere felici anche quando tutto potrebbe far desistere dal raggiungere l’obiettivo finale, accettando compromessi e staticità e rinunciando alla vera felicità, quella che si può trovare a qualsiasi età perché… non è mai troppo tardi.


Valeria Balconi, biografia da Amazon:

Laureata in mediazione linguistica, insegno inglese presso scuole private. Lavoro con studenti che vogliono ottenere certificazioni che attestino la loro conoscenza della lingua inglese e presso aziende dell’hinterland milanese attraverso enti di formazione. Nel febbraio 2021 ho pubblicato il mio primo romanzo dal titolo ‘Non è mai troppo tardi’. Nel tempo libero gioco a calcio e a tennis. Amo viaggiare, fare lunghe passeggiate, leggere, ascoltare musica e mangiare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *