Recensione Le serie tv sono una cosa seria. Trionfo di geopolitica di Marianna Grulli

Le serie TV sono una cosa seria. Trionfo di geopolitica

– Marianna Grulli 

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: Saggio
Pagine:  298
Editore: Porto Seguro


Giudizio Sintetico


Siamo sicuri che le serie tv siano pura finzione? O propongono, invece, una realtà serializzata che radicalizza temi attuali, politici e sociali? Eppure, come nel peggiore degli incubi, sembriamo vivere in quel futuro distopico e lugubre di Black Mirror, in un mondo che sembra aperto sulla voragine di Stranger Things, in cui vaghiamo speranzosi e alla deriva come i superstiti di Lost.

Un agile manuale che svela i messaggi sottesi delle serie tv, che si propongono come nuovi strumenti di comunicazione e di intrattenimento attenti ai delicati equilibri mondiali.

Le Serie Tv scandiscono quotidianamente il nostro tempo: nuovi episodi e trepide attese, personaggi ormai passati alla storia che ci accompagnano dall’infanzia, trame e protagonisti che dimentichiamo in fretta o non dimentichiamo mai.
La storia delle Serie Televisive è lunga e ricca, così come l’evoluzione che negli anni ha accompagnato questo fenomeno, una realtà che parte da molto lontano, nasce sull’onda del romanzo e prosegue per una sua strada narrativa costellata da ere, passaggi ed evoluzioni.
Il saggio geopolitico scritto da Marianna Gulli offre una grande opportunità per approfondire e conoscere tutto, ma davvero tutto, ciò che concerne le Serie Televisive, la loro storia, i temi e i retroscena vasti e ampi di questo fenomeno.
L’importanza delle serie Tv è oggi sotto gli occhi di tutti: non solo i temi trattati diventano materia di dibattito, ma le scelte compiute dagli autori delle serie stesse mettono le fondamenta per creare dei veri e propri veicoli per trasmettere messaggi, analizzare la psicologia, affrontare il passato e tanto tanto altro.
Diviso in sei capitoli, questo manuale analizza elementi, nascita, tecnologia e tutto ciò che c’è da sapere sulla serialità e tutto ciò che ne concerne, illustrando moltissimi elementi  sconosciuti ai più,  e ampliando il tutto portando ad esempio alcune delle più importanti serie Tv (attenzione agli spoiler), e di quelle che hanno rappresentato vere e proprie pietre miliari di questa categoria.
Come non citare Lost, che appare in molte delle spiegazioni narrate, Downton Abbey, Game of Thrones, Person of interest e tanti altri per giungere anche a fenomeni cinematografici seriali come Netflix.
La storia delle serie Tv è davvero lunga e articolata e si colora di così tante sfumature utili per chi vuole approfondire questo fenomeno così complesso, che aprire un volume come questo accresce e arricchisce ciò che crediamo di sapere ma che rappresenta in realtà un granello di sabbia in un enorme deserto dove spuntano quotidianamente nuovi progressi e idee che completano e permettono di continuare questa trasformazione.
Un manuale davvero interessante, mai troppo accademico ma fruibile in modo semplice, ricco di spiegazioni e approfondimenti che merita di essere letto dagli amanti del cinema, delle serie Tv ma anche di quei fenomeni che silenziosamente cambiano davvero il mondo!

Marianna Gulli, laureata in Scienze politiche e di governo presso l’Università degli Studi di Milano, si dedica alla scrittura giornalistica fin dagli anni accademici. Approda nel 2020 alla redazione di Class Editori dove inizia il suo percorso da giornalista, coniugato alla passione per la saggistica, per il cinema e le serie tv.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *