Recensione Vent’anni di Marcello Di Fazio

Vent’anni

– Marcello Di Fazio –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 180

Editore: WLM edizioni

Giudizio Sintetico

Nino Novelli è un ventenne irrequieto. Lascia l’Italia e raggiunge la Scozia, dove inizia una nuova fase della sua vita. Scoprirà che non è il luogo il problema, è lui. Riuscirà a superare l’inquietudine che sente dentro? Una notizia inaspettata lo costringerà a tornare nel paese natio…  

“… dicono che i ricordi dei primi vent’anni, tanto come le amicizie, sono quelli che attecchiscono con più forza sulle pareti della memoria…”


“Vent’anni” è esattamente tutto questo: è il racconto di quel passaggio fondamentale che accompagna ogni giovane spensierato nelle complesse e disilluse strade verso l’età adulta.


Il protagonista di questo romanzo è un ragazzo curioso, che non perde mai occasione per studiare e interrogarsi sulla vita sentendosi però prigioniero di un piccolo paese che crede non possa dargli la giusta opportunità sia per rimanere fedele a se stesso e alle sue idee che la stabilità per un futuro promettente. 


Sebbene sia iscritto all’università e abbia un romanzo d’esordio tra le mani frutto della sua spigliata fantasia, Nino decide di partire e di compiere un viaggio in Scozia che spera possa essere, prima di tutto, un’esperienza di maturazione e consapevolezza ma anche la porta di accesso all’età adulta disegnata sui suoi desideri e se sulle sue aspirazioni. 


Facendosi guidare dall’istinto e dal caso, ma anche da qualche coincidenza, Nino si troverà a fare una scelta molto coraggiosa, un’esperienza che saprà donargli la linfa nuova per poter proseguire e porre le basi per l’età adulta. 


Il racconto di Marcello Di Fazio è un concentrato di elementi disincantati che vengono narrati attraverso la storia di Nino, un ragazzo maturo e affamato di esperienza che desidera trovare la propria strada attraverso l’esperienza.

Proprio le esperienze che si troverà a fare diverranno  le pietre su costruirà il suo futuro che, sebbene non vada proprio come sperato, avrà un accento sulla coerenza nell’ inseguire il proprio talento e le proprie aspirazioni.


“Vent’anni” è un romanzo denso di eventi, di scambi, riflessioni, intrecci casuali e determinazione, è il racconto disilluso e coerente di un uomo che ci affida i suoi ricordi da ragazzo, un incentivo a perseguire i propri sogni e a non focalizzarsi sulle paure lasciandosi andare anche agli istinti più coraggiosi.

I desideri e le azioni di Nino si completano poi con le esperienze degli amici, le loro scelte, i sentimenti dei genitori e i rapporti umani che non vengono coltivati e scivolano tra le dita.

Un romanzo che potrebbe unire le esperienze di tanti giovani degli anni Novanta, di una generazione che ha osato di più e che ci permette di comprendere molto attraverso i sogni, il coraggio e la determinazione di Nino.

Marcello Di Fazio è nato a Marino (RM) nel 1975.

Autore di favole, gestisce la pagina Le fiabe dei papà su Facebook. Ha pubblicato i romanzi: La memoria nascosta (0111 Edizioni, 2014), Il sole sorge anche di notte (0111 Edizioni, 2017), Il tessuto bianco (2019), per il quale riceve nel 2021 la menzione d’onore al Premio Internazionale di poesia e narrativa “I fiori sull’acqua”, dedicato a testi che trattano la violenza di genere. Sempre nel 2019 il racconto inedito Come spighe di grano, sul tema della buona politica, ottiene una menzione speciale dal comune di Marudo (LO). Nel 2020 pubblica il romanzo breve Il tempo piegato e la raccolta di racconti Nove versi più uno, fra i quali spicca Inverso, premiato nel 2018 al Premio letterario nazionale città di
Aversa “Marco Polo”. Nel 2021 vince il Premio Narrativa Indipendente con il romanzo inedito Vent’anni (WLM, 2022).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *