Genoma Parallelo
– Alberto Ghiglia –
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 328
Editore: Pendragon
Ben scritto e avvincente. Non è facile trovare queste due caratteristiche in un romanzo di fantascienza la cui trama vede congiungersi luoghi e ed epoche distanti tra loro originando un racconto ricco di pieghe e avvenimenti.
New York, 30 ottobre 2012. Da giorni l’uragano Sandy colpisce la città procurando danni e disagi a tutta la popolazione. Dave Wicker, ricercatore della TransCanada, sta per iniziare il suo ultimo giorno di lavoro alla centrale elettrica di Ravenswood e la vita pare non sorridergli particolarmente.
Ma qualcosa sta per cambiare… Men-Nefer, Egitto, 2580 a.C. Bahir, ufficiale della milizia, viene convocato in piena notte dal Gran Visir del faraone: uno strano oggetto infuocato è piovuto dal cielo ai confini del deserto bianco. È un dono di “Ra” o una maledizione del perfido “Seth”, dio della sventura?
Quello imbastito dall’autore è un romanzo fantascientifico di grande impatto nel quale fatti realmente accaduti, enigmi e viaggi nel tempo si uniscono per creare un mix avvincente e appassionante. Dall’Antico Egitto alla Seconda guerra mondiale, passando per l’incidente di Roswell negli anni Quaranta, sino ad arrivare ai giorni nostri, il lettore si troverà a intraprendere un viaggio imprevedibile nel quale personaggi dalla dubbia morale si contrapporranno a protagonisti caparbi e determinati, scoprendo gradualmente verità inquietanti che vanno oltre la più fervida immaginazione. Una lotta tra il bene e il male con una sola, altissima, posta in gioco: la sopravvivenza del genere umano.
Alberto Ghiglia ha dato vita a un romanzo che risulta subito piacevole agli occhi dei lettori, non solo di coloro che amano particolarmente i registri fantascientifico, grazie alla capacità di unire fatti, personaggi e luoghi estremamente distanti da loro, uniti da un sottile filo rosso che tiene incollati fino all’ultima pagina.
“Genoma parallelo” è un libro in cui fatti storici realmente accaduti fanno da trampolino di lancio a una trama articolata e fantasiosa in cui il lettore non faticherà a ritrovarsi. È una trama che avvolge e coinvolge quella tessuta da Alberto Ghiglia, dove l’antico Egitto e il ritrovamento di Rosewell, si uniscono passando per lo scenario del secondo conflitto mondiale fino a giungere ai giorni nostri, fatti percorsi da personaggi le cui azioni e i cui valori alimentano fatti in grado di stupire anche coloro che hanno maggiore dimestichezza con questo genere letterario.
Alberto Ghiglia è nato a Torino, ha lavorato diversi anni negli Stati Uniti e successivamente in alcune città europee (Parigi, Berlino) come Direttore Generale e Chef Financial Officier per conto di aziende di rilevanza multinazionale. Dottore commercialista, oggi lavora presso un’importante azienda piemontese. Nel tempo libero, oltre a esercitare la professione di pasticcere, scrive romanzi di fantascienza e articoli tecnico-economici per riviste specializzate del settore. Questo è il suo primo romanzo pubblicato con Pendragon.