Recensione Dieta Antinfiammatoria di Matteo Romani

Dieta antinfiammatoria

– Matteo Romani –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 186

Editore: Self

Hai mai pensato che la tua dieta potrebbe essere la causa nascosta dietro quella sensazione persistente distanchezza, dolori articolari o problemi digestivi che sembrano non andare mai via? L’infiammazione cronica potrebbe essere la responsabile e, senza che tu lo sappia, sta mettendo a rischio la tua salute, limitando la tua qualità della vita.
Ma ecco la buona notizia: puoi fermare tutto questo. E la soluzione potrebbe essere a portata di mano, o meglio, a portata di forchetta. Questo libro è il tuo alleato segreto, il tuo strumento definitivo per combattere l’infiammazione direttamente dalla cucina.

Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach ha detto “siamo ciò che mangiamo” così come Ippocrate disse: “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo“.

È sempre stato importante porre l’attenzione sull’alimentazione e sull’influenza che essa ha sulla nostra salute. Il cibo rappresenta la nostra fonte di energie e influisce in tantissime funzioni del nostro corpo, se lo scegliamo con attenzione, avremo effetti benefici, se invece seguiamo istinto e poca cura nella scelta, rischiamo di compromettere la nostra salute.

Ecco perché è così importante seguire un’alimentazione che sia frutto di un attento studio e di una scelta consapevole.

Matteo Romani ha pubblicato un libro dal titolo inequivocabile “Dieta Antinfiammatoria”.

Attraverso queste pagine l’autore non ci detta regole ferree per perdere peso ma ci fornisce gli strumenti necessari per effettuare scelte e prendere piccoli accorgimenti capaci di mutare, anche in piccola parte, le nostre abitudini per stare meglio. Evitare l’infiammazione del corpo conseguenza di stimoli dannosi che spesso arrivano proprio dall’alimentazione, è molto importante; ecco perché è necessario conoscere ciò che mangiamo e prendere quei piccoli accorgimenti che possono consentirci di vivere meglio adottando un regime alimentare consapevole.

Partendo dai carboidrati, passando per lo stress e lo stile di vita, unendo la scelta dei cibi alle esigenze e alle proprie abitudini, Matteo Romani ci fornisce anche gli strumenti per aiutarci a fare la spesa e comporre i pasti nel concreto dandoci anche, e questo l’ho molto apprezzato, una piccola raccolta di ricette utili a costruire una dieta bilanciata.

Non amo i libri che propongono miracoli per far perdere peso, ma apprezzo tantissimo le pagine costruite con consapevolezza che aiutano il lettore ad avere gli strumenti necessaria prendere piccoli accorgimenti che possono concretamente migliorare lo stile di vita personale.

Conoscere quello che acquistiamo e successivamente mangiamo, unito all’impegno che ognuno deve mettere per non prendere sempre la strada più corta, che spesso è anche quella meno sana, è davvero molto importante nella vita di tutti i giorni ma soprattutto è importante in un disegno lungo termine per quanto riguarda la nostra salute.

“La dieta antinfiammatoria” è proprio un libro che consiglierei a tutte quelle persone che vogliono, in modo semplice e non prolisso o complesso, affrontare l’argomento, conoscere qualcosa in più su ciò che è importante a tavola e non solo, ricevendo un aiuto concreto nello scegliere gli strumenti utili a modificare, in meglio, la propria quotidianità alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *