Recensione Il sole di mezzanotte di Erica Basile

Il sole di mezzanotte

– Erica Basile –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 156

Editore: Syniemi Edizioni

Ci sono momenti nella vita in cui ci sentiamo così soli da dimenticare tutti coloro che ci stanno accanto, situazioni in cui vediamo tutto nero, dove l’unica cosa che desideriamo è quella di sprofondare senza più risalire. Ma c’è una cosa che è necessario sapere: forse non tutto è come appare. Forse abbiamo solo bisogno di comprendere che persino nell’ora più buia è possibile scorgere la luce. Questa è la storia di Erika, una persona comune, come tante, con una vita apparentemente tranquilla e lineare. Un evento, però, sconvolge tutta la sua “normalità” e la porta a scontrarsi e a ritrovarsi, in un viaggio multidimensionale tra passato e presente, tra ciò che ricorda e cio che è successo, fino a scoprire che qualcuno, nella sua vita, c’è sempre stato e non ha mai smesso di cercarla.

La vita, si sa, è l’unione di tutte quelle esperienze che ci hanno plasmati, dall’infanzia all’adolescenza, fino a condurci all’età adulta. Ciò che siamo lo dobbiamo alla scelte, dirette e indirette, al caso e anche al condizionamento che gli altri hanno avuto su di noi.

Ma se potessimo rivivere il nostro passato potremmo rendere migliore il nostro futuro e la considerazione di noi stessi?

Ciò che accade an Erika è questo, la conseguenza di una vita affrontata dal punto di vista sbagliato che svuota ogni attimo riempiendolo di ansie e incertezze. La svogliatezza di affrontare la vita, l’esasperazione e la mancanza di un appiglio capace di cambiare le cose, porta la ragazza a pensare ad un gesto estremo.

Ciò che accade in quel momento è una possibilità: essere accompagnata dalla se stessa di un mondo parallelo ad affrontare alcuni eventi del passato avendo la possibilità di vedere la propria esistenza attraverso un punto di vista diverso riemergendo da uno stato di totale mancanza di fiducia nei confronti del futuro. Guidata dalle parole e dalla profondità di questo incontro, dove la fede ha un ruolo importante, Erika potrà avere tutti gli strumenti per poter tornare alla vita, passando dal buio alla luce, attraverso il perdono nei confronti di sé stessa e degli altri e soprattutto rivedendo ciò che la mancanza di stimoli ha nascosto dietro un velo di paura e inadeguatezza.

Il romanzo di Erica Basile è un viaggio attraverso la speranza, una speranza che, laddove mancano gli stimoli, è messa in ombra dagli eventi della vita e dai segni che essi lasciano sulla nostra anima. Attraversare il passato della protagonista, permette al lettore di gustare appieno il significato che una prospettiva diversa attribuisce a ogni cosa, rimescolando e dando nuova luce su eventi che hanno minato i sogni di una giovane donna.

È significativo e istruttivo ciò che si legge in queste pagine, colmato da confronti profondi, attimi di sfiducia e ritrovata serenità, il tutto attraverso un viaggio che può apparire onirico descritto invece con molta razionalità.

Un libro dal profondo significato adatto a tutte le persone in cerca di nuovi stimoli per trovare la forza di affrontare la quotidianità con rinnovato vigore, ponendo in luce le bellezze che, anche nei momenti più bui, la vita regala.

Erica Basile nasce in Brianza il 16 marzo 1996, oggi è autrice e copywriter. Diplomata in ragioneria e laureata in economia e gestione aziendale inizia a lavorare per l’Ecommerce di un’azienda, ma la vita la riporta, grazie a diverse circostanze, alla sua vera passione: la scrittura. Lascia così il suo lavoro e si imbarca in un altro ricco di parole e pensieri. Nel 2022 apre la sua pagina instagram con storie, racconti e poesie. “Il sole di mezzanotte” è il suo romanzo d’esordio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *