Recensione La mia vita con i maestri Himalayani di Swami Rima

La mia vita con i maestri Himalayani

– Swami Rima –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 346

Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro

L’autobiografia di Swami Rama racconta la storia della sua vita e del suo viaggio spirituale, dalle sue esperienze con maestri diversi, all’incontro con personaggi come Tagore e Gandhi, attraverso oltre cento episodi, a volte narrati con umorismo contagioso e a volte descritti con vivido realismo.

Il suo percorso si snoda lungo le remote vie dell’Himalaya, tra India, Tibet, Nepal e Bhutan, gli affascinanti luoghi attraverso cui ha viaggiato per raggiungere i suoi maestri.

Il suo, però, è anche un viaggio spirituale unico nel suo genere, alle fonti dell’autentica tradizione yoga. I libri dello spirito, soprattutto se a carattere autobiografico, danno spesso l’impressione che le conquiste e le esperienze di cui parlano siano al di là della portata di tutti. Swami Rama trasmette invece il suo itinerario di conquista con semplicità, e da ogni pagina emerge la sua dimensione umana, il suo viaggio diventa il viaggio del lettore, il suo libro parla a ognuno a livello personale, permettendoci di scoprire l’essenza della verità più sublime e degli insegnamenti più profondi.

Aprendo questo libro si respira la pace: quella dei luoghi, quella della libertà spirituale, quella degli insegnamenti e quella delle persone.

In questo libro Swami Rama ci conduce nelle vallate e sulle cime della catena Himalayana, luoghi impregnati di sfide e altezze ma anche, e soprattutto, di dimore di saggi, quegli stessi saggi dai quali Swami ha appreso tutto ciò che narra in queste pagine e che da esse si irrorano nelle menti di chi legge arricchendone lo spirito.

Dividendo il libro non in modo cronologico ma facendoci dono di un insegnamento per ogni parte in cui è diviso, l’autore è protagonista, ci coinvolge in un viaggio che ha la duplice capacità di affascinare e insegnare.

Ci sono messaggi intensi in queste pagine, confronti profondi e variegati, così numerosi da rendere necessaria una lettura lenta, attenta, in grado di far assorbire ogni parentesi entro cui Swami Rama si trova presente.

Ci sono mappe, immagini, aneddoti, luoghi e racconti e ogni parte inizia regalandoci una massima profonda che apre all’intero capitolo.

Tra queste pagine si respirano tutti i passaggi di quel cammino spirituale i cui passi, aiutati dalle parole e dall’esperienza di Swami Rama, donano ricchezza a chi decide di intraprenderlo e di viverlo a fondo.

Swami Rama (1927-1996) venne cresciuto sin da piccolo da un grande yogi bengali. Dopo aver concluso i suoi studi divenne Shankaracharya, la più alta carica spirituale che possa essere raggiunta in India. A partire dagli anni 50 iniziò un percorso che lo avrebbe portato a diffondere anche in Occidente gli insegnamenti orientali, culminato con la fondazione negli Stati Uniti dellHimalayan International Institute of Yoga, Science and Philosophy. È autore di numerosi libri sulla salute, sulla meditazione e sulle Scritture yoga.

Scopri di più su Swami Rama qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *