Recensione Il bambino segreto. I delitti di Fjällbacka. Vol. 5 di Camilla Läckberg

Il bambino segreto. I delitti di Fjällbacka. Vol. 5

– Camilla Läckberg –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 524

Editore: Marsilio

Nella soffitta di casa, in un baule dove la madre Elsy conservava i suoi oggetti più cari, Erica trova alcuni diari e una medaglia dell’epoca nazista avvolta in un camicino da neonato macchiato di sangue. Incuriosita, decide di rivolgersi a un vecchio professore di storia in pensione. Ma le risposte che riceve sono vaghe e, due giorni dopo, il professore viene assassinato. Mentre le pagine del diario di Elsy fanno luce su un passato drammatico, Erica cerca di capire chi è ancora disposto a tutto pur di tenere segreti eventi tanto lontani, anche a uccidere.

Giuro, sono tentata di mettere tre stelle ma ne metterò tre e mezzo pensando ai risvolti positivi di questo quinto romanzo della serie di Fjällbacka.

Partiamo proprio dai risvolti positivi e cerchiamo di guardare il bicchiere mezzo pieno: la storia finalmente si incontra con la vita di Erica e i due piccioncini, non solo condividono le gioie della felicità ritrovata, ma indagano assieme per risolvere il mistero che ruota attorno alla morte di un anziano amico d’infanzia di Elsy, la madre di Erica.

Proprio di Elsy Erica troverà dei diari e, parallelamente al delitto, potrà far emergere il dolore e le ingiustizie che hanno reso Elsy una madre fredda.

Come sempre una grande attenzione viene riservata a tutti i personaggi di questa serie, protagonisti e non. Ci sono momenti di quotidianità, paure intime, riflessioni profonde. Si conosce l’indole di ognuno e ognuno ha un ruolo preciso nella vicenda che viene descritta a trecentosessanta gradi.

Il secondo punto positivo è la trama storica che ci porta a ritroso nella Seconda guerra Mondiale, vissuta indirettamente dalla Svezia ma comunque implicata in pericoli, scambi e relazioni. Il lato storico è ricco di elementi curiosi e intriganti che si fondono con la trama del romanzo.


Veniamo ora alle note negative. Camilla Lackberg tergiversa, fa giri immensi e perde il focus della trama, utilizza migliaia di parole, dettagli e situazioni lasciando sempre in secondo piano i particolari dell’indagine, tanto che, di fatto, fino a pagina 350 non succede granché.

500 pagine di un’edizione economica Feltrinelli sono un supplizio per un thriller che dovrebbe soprattutto essere avvincente e adrenalinico. Un po’ va bene, perché la scrittura svedese è così, ma in parte è eccessivo.

E qui vengo al secondo punto negativo, a furia di tergiversare, quando poi arriva il punto focale e la risoluzione, è ormai tutto chiaro. Diventa solo una conferma a qualcosa che evidentemente è già emerso in modo chiaro.

Con meno parole e più sintetica i colpi di scena, forse, sarebbero arrivati! Peccato!

Ps. Grande protagonista del romanzo che ho ADORATO è Mellberg, fantastico!


Jean Edith Camilla Läckberg Eriksson è un’autrice svedese. È cresciuta a Fjällbacka, un paese sulla costa ovest della Svezia dove ambienta preferibilmente le sue storie e dove visse anche Ingrid Bergman.
Prima di diventare una delle più celebri e vendute autrici di polizieschi della Svezia, ha lavorato per diversi anni nel marketing.
Oggi, madre di due figli, vive a Stoccolma dove continua a scrivere la sua fortunata serie tradotta in moltissimi paesi, che ha venduto finora nel mondo più di sei milioni di copie.
Dal primo episodio della serie (La principessa di ghiaccio, scritto nel 2002 ed edito in Italia da Marsilio nel 2010), vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, viene realizzato un film, il primo di una serie di successo in Svezia.
Tra gli altri titoli: Predikanten – Il predicatore (2004, edito in Italia da Marsilio nel 2010), Stenhuggaren – Lo scalpellino (2005, edito da Marsilio nel 2011), Olycksfågeln – L’uccello del malaugurio (2006, Marsilio 2012), Tyskungen – Il bambino segreto (2007, Marsilio 2013), Sjöjungfrun – The Mermaid (2008), Fyrvaktaren – Il guardiano del faro (2009, Marsilio 2014), 
Il segreto degli angeli (Marsilio, 2015), Tempesta di neve e profumo di mandorle (Marsilio, 2015), Il domatore di leoni (Marsilio, 2016), Ali d’argento (Marsilio, 2020), Il gioco della notte (Einaudi, 2021), Il codice dell’illusionista (Marsilio, 2021), La setta (Marsilio, 2022) e Il figlio sbagliato (Marsilio, 2023).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *