Recensione Neurohacking di Danilo Lapegna

Neurohacking. Come dormire meglio, ridurre lo stress, trovare nuove energie e “tornare a sognare il futuro”.

– Danilo Lapegna –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 351

Editore: The Kintsugi Project

In questo libro troverai:

  • Dopo quasi due anni di ricerche e studi approfonditi, vi proponiamo il “libro di crescita personale definitivo”: scopri i più affascinanti punti di incontro tra neuroscienze, arte e filosofia umana, e come possiamo sfruttare questi spunti per essere più felici, vitali. Per costruire nuovo senso, significato, bellezza.
  • Uno dei più completi libri sull’ottimizzazione delle funzioni cerebrali: scopri tutta, ma proprio tutta la scienza per massimizzare la tua capacità di memoria, concentrazione, attenzione, energia, pianificazione e tanto altro!
  • “Basta fuffa”: una trattazione basata esclusivamente sugli studi più attendibili nel campo della psicologia e delle neuroscienze, con una ricca sezione di citazioni e riferimenti bibliografici a fine testo.
  • “Sonno 10x”: una delle trattazioni scientifiche più complete su come puntare al “sonno perfetto” e massimizzare così la nostra energia e vitalità durante la giornata.
  • Siete stressati? Vediamo insieme cosa ci dice la ricerca su come “sconfiggere”, una volta e per tutte, il nostro stress quotidiano. E persino su come possiamo renderlo il nostro migliore alleato.
  • Consigli neuroscientifici per “riprogrammare”, letteralmente, il vostro atteggiamento, mitigare le vostre dipendenze, e “ripulire” la vostra esistenza attraverso l’impostazione di abitudini e obiettivi centrati sulla vostra crescita e benessere.
  • Potenzia le tue capacità di apprendimento, e capisci come massimizzare le performance del tuo cervello nel percorso per imparare una nuova lingua, arte marziale, tecnica di pittura, scultura, chitarra o tutto ciò che hai sempre desiderato.

______________________________________________________________________________

Performance cerebrale e benessere mentale sono i due concetti che stanno al centro della trattazione di questo manuale che, oltre a fornire numerosi spunti di riflessione sulla massimizzazione di questi due temi, offre al lettore un approccio molto concreto e assolutamente pragmatico sull’argomento.

In queste pagine, Danilo Lapegna condensa molti risultati di importanti studi neuroscientifici ponendoli “a sistema” così da consentire un loro confronto con i correlati aspetti in campo psicologico e filosofico, in un lavoro che ha come risultato quello di ottenere un vero e proprio distillato di strumenti in grado di migliorare concretamente il benessere psicofisico di coloro che decidono di affrontare la materia affidandosi alle pagine di questo libro.

All’interno di “Neurohacking” sono trattati argomenti che intersecano in ogni momento la nostra quotidianità, fornendoci, in un unico momento, strumenti per valutarne la complessità e per massimizzare il profitto in campi come quello della concentrazione, della pianificazione, del problem solving, o della memorizzazione (c’è anche un interessantissimo capitolo dedicato alla lettura!).

Questo lavoro di Danilo Lapegna è uno strumento straordinariamente ampio, un concentrato di strumenti pronti all’uso per migliorarci e supportarci, di spunti di riflessione e, soprattutto, di elementi in grado di farci comprendere a fondo la straordinaria grandezza del nostro cervello e della sua capacità di elaborazione che, nel tempo della storia dell’Uomo, ci ha consentito di fare progressi costanti, in una costante tensione verso l’avanti che, per ognuno di noi, dovrebbe essere irrinunciabile.

Danilo Lapegna, grazie alla sua formazione accademica da ingegnere informatico, dirige da anni con successo team internazionali impegnati in progetti software di grande impatto nel fervente mondo delle start-up del Regno Unito. Le complesse sfide di management all’interno di un mondo ipercompetitivo lo hanno portato a maturare una passione e un interesse sempre maggiore nei confronti di un approccio sistemico e multidisciplinare ai problemi. Passione che ha trovato la sua massima espressione nell’abilità di generare valore attraverso l’analisi rigorosa e l’integrazione dei dati con un incrollabile desiderio di contribuire al benessere altrui.

Da più di un decennio infatti, attraverso lo pseudonimo di “Yamada Takumi”, ha sfruttato queste sue passioni e abilità creando un vero e proprio “Standard di qualità scientifico Kintsugi”, applicato a libri che hanno venduto oltre 50.000 copie, scalando le classifiche di vendita su Amazon, aiutando migliaia di persone, e ricevendo enorme attenzione mediatica per il successo conseguito nel settore dell’auto-pubblicazione.

E così oggi, assieme al suo staff di professionisti ed esperti, si propone di continuare a diffondere, attraverso il “Kintsugi Project”, il sogno di un futuro umano in cui l’apprendimento continuo, il senso critico, un approccio non banale alla complessità e la ricerca di una “esistenza di qualità”, siano valori condivisi, normalizzati, ma soprattutto perseguiti attraverso strumenti sani, sostenibili, scientifici, affidabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *