Il manuale “definitivo” delle soluzioni di una volta… “riprogettate” per i problemi di domani!
Come coltivare erbe aromatiche in casa? Come stressarsi di meno e risparmiare di più? Come innaffiare le piante mentre siete in vacanza? Come pulire casa con prodotti naturali?
Dopo quasi tre decenni ho ritrovato un vecchio raccoglitore, pieno di ritagli di mio nonno con tante soluzioni ingegnose per ogni problema. Ho pensato di trascriverli, revisionarli, integrarli con le migliori conoscenze a nostra disposizione su questi temi e riproporvi il tutto in “Come? Così!”: una preziosissima mega-enciclopedia di soluzioni “domestiche” e ingegnose su come curare piante e fiori, sul fai da te, sulla cucina, sulla pulizia, sulla cura di sé e tanto altro.
Un almanacco, un’enciclopedia pratica, un diario, un manuale ma, soprattutto, un pozzo di idee e conoscenze scritte su carta e donate ai lettori.
Danilo Lapegna, che del nonno custodisce un tenero ricordo collegato alla cura con cui annotava soluzioni pratiche per custodire nel suo raccoglitore ad anelli, ha deciso di rielaborare queste informazioni per dar vita a una guida pratica, e pronta all’uso, a tutte le persone in cerca di un vero e proprio manuale universale consultabile in ogni occasione.
Adottando il titolo originale della raccolta del nonno “Come? Così – consigli utili”, Danilo Lapegna ricollega il ricordo personale con la cura e la dedizione alla manualità figlia di un altro tempo, tempo in cui tutti noi possiamo tornare attraverso il ricordo di tutti quei nonni che ci hanno plasmati. Il risultato di questa “sapienza” donata a noi lettori, è un contenitore prezioso in cui trovare soluzioni e conoscenze per ogni cosa, facendoci dimenticare per un attimo di esistere e vivere nell’era dell’Intelligenza Artificiale, per tornare laddove la manualità e la praticità erano beni preziosi nell’arte del risparmio, dell’autonomia individuale e dell’aiuto collettivo.
La raccolta dei Lapegna, nipote e nonno, è un insieme di trascrizioni selezionate e conservate dagli anni ‘70 agli anni ‘90 a cui si aggiungono annotazioni dello Staff scientifico che vanno ad approfondire nel dettaglio il funzionamento di determinati sistemi, facendo da ponte tra il passato e il presente. In questo manuale, arricchito da bellissime illustrazioni, costruito ad arte nell’impaginazione e arricchito da parti per annotazioni libere, non manca davvero nulla e si spazia dall’abbigliamento all’alimentazione, dall’uso del balsamo per i capelli ai bruciori di stomaco, dai consigli per il lavaggio alla pulizia dell’argento, dalla rimozione degli adesivi alle allergie e molto altro. Non manca davvero nulla.
Questo è uno dei libri più belli che abbia esaminato nell’ultimo periodo perché unisce l’utilità del contenuto al ricordo che collega le generazioni presenti a quelle del passato. Io stessa ho un’agenda in cui mia nonna raccoglieva tutte le ricette, scritte a mano, a macchina o ritagliate dai giornali, e ogni volta che la sfoglio ho come l’impressione di rivedere mia nonna intenta a cucinare, nella sua quotidianità e nei suoi spazi; quindi sfogliare questo volume mi ha riportata al passato e mi ha ricordato quanto sia bello sapere, conoscere e avere voglia di riportare alla luce la bellezza della praticità che ha caratterizzato l’epoca passata e le persone che, anche per esigenza, hanno saputo cogliere l’importanza dell’arrangiarsi e del far di conto.
“Come? Così!” è un libro bello, interessante, creato ad arte nei minimi dettagli e utile da custodire e tenere a portata di mano, uno di quei libri da custodire, da regalare, da sfogliare e di cui fare tesoro per tenere saldo il legame con il passato e per salvaguardare l’eredità di un sapere andrebbe maggiormente riscoperto.
Danilo Lapegna, grazie alla sua formazione accademica da ingegnere informatico, dirige da anni con successo team internazionali impegnati in progetti software di grande impatto nel fervente mondo delle start-up del Regno Unito. Le complesse sfide di management all’interno di un mondo ipercompetitivo lo hanno portato a maturare una passione e un interesse sempre maggiore nei confronti di un approccio sistemico e multidisciplinare ai problemi. Passione che ha trovato la sua massima espressione nell’abilità di generare valore attraverso l’analisi rigorosa e l’integrazione dei dati con un incrollabile desiderio di contribuire al benessere altrui.
Da più di un decennio infatti, attraverso lo pseudonimo di “Yamada Takumi”, ha sfruttato queste sue passioni e abilità creando un vero e proprio “Standard di qualità scientifico Kintsugi”, applicato a libri che hanno venduto oltre 50.000 copie, scalando le classifiche di vendita su Amazon, aiutando migliaia di persone, e ricevendo enorme attenzione mediatica per il successo conseguito nel settore dell’auto-pubblicazione.
E così oggi, assieme al suo staff di professionisti ed esperti, si propone di continuare a diffondere, attraverso il “Kintsugi Project”, il sogno di un futuro umano in cui l’apprendimento continuo, il senso critico, un approccio non banale alla complessità e la ricerca di una “esistenza di qualità”, siano valori condivisi, normalizzati, ma soprattutto perseguiti attraverso strumenti sani, sostenibili, scientifici, affidabili.
Titolo: Come? Così!
Autore: Danilo Lapegna, GIuseppe Lapegna
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 303
Editore: Self