
Visto da lontano il piccolo negozio di bentō – pasti pronti da asporto – di Hinata, nascosto in un angolo della città, può sembrare una bottega come tante altre, ma in realtà è un luogo speciale. Le persone che giungono fin qui si portano dentro un profondo rimpianto che non permette loro di andare avanti. Hinata, però, sa leggere nel loro cuore e così, quando uno di loro completa la tessera punti del locale, riceve un regalo: una bustina con dentro due albicocche candite, un biglietto per la festa della mamma, dei croccantini per gatti… Oggetti all’apparenza insignificanti ma che, come una madeleine di proustiana memoria, risvegliano dei ricordi perché sono legati alla storia di ciascun cliente e che daranno loro la forza per fare pace con il passato. Anche Hinata, però, ha un grande rimpianto. Qualcuno riuscirà a guardarle dentro e scovarlo?
I libri di questo genere mi piacciono sempre molto: ne apprezzo la dolcezza, i sottintesi e quella sensazione di coccola e conforto che sanno trasmettere. Sono letture che accarezzano l’anima e regalano momenti di quiete.
Purtroppo, Il piccolo negozio della signora Hinata non è riuscito a offrirmi queste sensazioni. Lo stile narrativo risulta meccanico, elementare, direi quasi scarno, e questo finisce per spezzare il ritmo della lettura in modo fastidioso. La scrittura non riesce a coinvolgere né a creare quell’atmosfera calda e avvolgente che ci si aspetterebbe da un romanzo simile.
A penalizzare ulteriormente il libro sono le storie raccontate: semplici, sì, ma prive di profondità emotiva o di passaggi memorabili. Si tratta di una raccolta di racconti piuttosto lineari, che scivolano via senza lasciare un’impressione duratura.
Con uno stile più curato e una maggiore attenzione alla costruzione emotiva, Il piccolo negozio della signora Hinata avrebbe potuto essere una lettura piacevole. Così com’è, però, fatica a lasciare il segno.
Gen Katō è nata nella prefettura di Kanagawa e cresciuta a Tokyo. Ama scrivere storie che regalino ai lettori speranza e un sorriso ed è membro della Japan Mystery Writers Association. Il piccolo negozio della signora Hinata è il suo primo libro pubblicato con la Newton Compton.
Titolo: Il piccolo negozio della signora Hinata
Autore: Gen Kato
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 221
Editore: Newton Compton Editori