Recensione Senza esclusione di polpi di Marcello Lombardi

Senza esclusione di polpi

– Marcello Lombardi –

Formato: Copertina flessibile

Genere: Racconti

Pagine:  157


Giudizio Sintetico


“Senza esclusione di polpi” è una raccolta di racconti umoristici nei quali, mediante una narrazione ironica, a tratti grottesca e surreale, si mette in risalto il corretto disfunzionamento dell’esistenza terrena attraverso le pseudogesta di una moderna galleria di polpi. Allora ci si imbatte in un medico che, tradendo le attese, esegue correttamente un intervento chirurgico; in un ragazzo che, con la collaborazione del genitore, tenta di sbarcare il lunario con il crimine ottenendo un esito tragicomico; in un soldato della seconda guerra mondiale che, con le sue paradossali peripezie, decanta l’assurdità delle guerra; in un fantaprocesso celebrato in uno studio televisivo dove il dramma di un terremoto viene oscurato dall’imperante spettacolarizzazione mediatica; in una coppia di coniugi litigiosi che credono di vivere nella realtà ma che si ritrovano, a loro insaputa, nella fiction; ecc.. Tutti protagonisti che incarnano i tratti somatici del degrado esistenziale, sempre maggiormente connotato di elementi deleteri che, a causa della voracità dell’esistenza terrena e della sua spasmodica velocità, sfugge anche ai palati più raffinati camuffando la sua essenza agrodolce in un indistinto sapore.

“L‘umanità si prende troppo sul serio. È il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne fosse stato capace di ridere, la storia sarebbe stata diversa”.

È questa citazione di Oscar Wilde, lasciata come chiosa finale all’ultima pagina, ad incarnare al meglio lo spirito di “Senza esclusione di polpi” raccolta di racconti ironici frutto del genio di Marcello Lombardi.

Mi sono spesso interrogata su quello che possa essere il reale confine tra realtà e fantasia, sempre più convinta che la realtà superi spesso di gran lunga quest’ultima.

Questi racconti, non solo ironici ma paradossali, descrivono senza mezzi termini gli aspetti di degrado della società che ci circonda, affrontando senza timore temi importanti.

Marcello Lombardi mette in campo una grande abilità: è stato capace di selezionare temi seri rendendoli ironici, restituendo però al lettore una pagina di riflessione tutt’altro che ironica, caratteristica raffinata e non da tutti.

Imbastire pensieri seri su temi altrettanto seri grazie all’ironia è un esercizio  che ognuno di noi riesce a portare a termine grazie a queste pagine, un obiettivo facilitato dal lavoro dell’autore, caratteristica che appartiene soltanto alle penne più raffinate.

“Senza esclusione di polpi” è un libro adatto ai palati più fini, una raccolta di racconti che sembra voler sfidare il politicamente corretto, indicato per tutti quei lettori mai stanchi dell’originalità, cultori dell’ironia e delle riflessioni serie nate tra le pagine.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *